Lo studio Spazio Architettura viene contattato per fare un sopralluogo su una proprietà di oltre 4 ettari a Favignana (zona Scalo Cavallo) in aperta campagna, nella quale vi era un vecchio casale dei primi del ‘900 con un grande cortile centrale, dove era presente una gebbia, termine siciliano per indicare anticamente la cisterna, ed erano conservate alcune parti dei meccanismi della “noria”, cioè l’antica ruota idraulica azionata dal mulo.
Era presente anche una grande stalla e il materiale utilizzato era legno, cotto e calcarenite, materiale tipico del luogo conosciuto come tufo.
Scopriamo, durante i lavori, che attraverso una scala si poteva accedere ad una zona sotterranea, che, mediante un percorso, presentava diversi locali ipogei, dove i cavatori probabilmente trovavano ristoro al fresco, visto l’alto tasso di umidità del luogo.
A circa 8 mt di profondità, tramite un corridoio, vengono rinvenuti due ambienti, con le pareti rastremate verso l’alto, dunque a forma conica, che presentavano un buco all’estremità superiore, altro non erano che le stanze dove si lavorava il tufo e poi veniva estratto a blocchi attraverso il buco sovrastante.
Oltre a queste, mediante un corridoio sotterraneo, alquanto scenico perché intagliato a “S”, viene ritrovata, una vasca sotterranea quadrata di circa 15 mt con, ai lati, 4 colonne di calcarenite che sostenevano la parte superiore, dove si poteva scorgere appena, attraverso una fessura, “la noria”, mediante questa fenditura vi era un continuo gocciolio sia per il vapore creato all’interno dell’ambiente sottostante che per le acque piovane che defluivano sotto tramite essa. Queste scoperte sotterranee così affascinanti ci portarono alla creazione del nome per questo luogo “Baglio sull’acqua”.
Baglio sull’acqua è un resort di alto livello, dotato di ogni comfort, ogni stanza ha notevoli dimensioni e un suo spazio verde privato, l’idromassaggio e il solarium, vi è la zona piscina circondata da un bellissimo uliveto.
Baglio sull’acqua è stato interamente progettato e creato da Spazio Architettura, dal logo, ai mobili, alle illuminazioni; è stato un progetto complesso e affascinante che ha dato vita a meraviglioso luogo ricettivo e ad una riqualificazione della zona dell’isola in cui è situato.