RESIDENZIALE

BORSELLINO

2018

Si tratta della ristrutturazione di un Dammuso pantesco, che è stata possibile grazie anche ad una legge finanziaria del 2003 che riguardava il recupero del patrimonio esistente.
Siamo riusciti, dunque, a risanare tutto ciò che era già edificato senza cementificare ulteriormente, abbiamo lasciato esattamente “l’essenza” del Dammuso così come era in origine.
Questo Dammuso negli anni ’70 era stato maltrattato dall’aggiunta di piastrelle, ceramiche, interne ed esterne ed altri elementi, abbiamo smantellato tutte le superfetazioni, sia come finitura che come elementi anche costruttivi, riportandolo al suo vecchio stato, trasformandolo in una casa residenziale stagionale.
È stato recuperato anche il giardino e la piccola pineta, valorizzando tutto anche lo spessore dei muri, dai quali abbiamo ricavato un ulteriore bagno, abbiamo recuperato anche il caratteristico tetto a cupola, che con la sua forma favoriva la raccolta dell’acqua piovana facendola defluire in piccole cisterne sotto terra e che ricorda l'architettura araba.
Si trova al centro della frazione di Khamma, in una delle zone più verdi di Pantelleria.

Cliente:
Borsellino
Anno:
2018
Progetto:
Residenziale
Architetto:
Spazio Architettura